Anteprima Vini Della Costa Toscana 2019

È di nuovo anteprima Vini della Costa Toscana con tante novità
Quest’anno protagonisti gli artigiani del gusto

· di Pier Lorenzo Cicerchia ·


T

orna a Lucca, il 4 e 5 maggio, l’appuntamento per scoprire, in anteprima, le produzioni vinicole 2018 e per degustare le annate migliori dei vini nati lungo la costa Toscana Lucca, 22 marzo 2019 – Ben più di 800 etichette per un totale di oltre 100 viticoltori, provenienti dalle province toscane bagnate dal mar Tirreno. Vini da assaggiare in anteprima e annate che hanno fatto la storia per un percorso enologico unico che porta a Lucca tutte le produzioni migliori del territorio toscano costiero.

Sono questi i numeri

della 18esima edizione di Anteprima Vini della Costa Toscana, l’attesissimo evento, organizzato dai Grandi Cru della Costa Toscana e da Event Service Tuscany, che richiamerà all’ex Real Collegio di Lucca, il 4 e 5 maggio, moltissimi appassionati e addetti ai lavori per degustare l’esclusiva produzione dei vigneron delle province di Grosseto, Livorno, Pisa, Lucca e Massa Carrara.

 

Un appuntamento che quest’anno si arricchisce di ulteriori novità, la più importante delle quali è rappresentata dalla rassegna “Artisans of Taste”, il percorso gastronomico (a ingresso gratuito) che si svilupperà al piano terra proponendo prodotti, cibi e combinazioni preparati da veri e propri artigiani del gusto.

«Anteprima Vini non rappresenta solo la possibilità di degustare grandi vini e di scoprire piccole, e prelibate, produzioni affiancate alle storiche aziende che hanno reso la Toscana e l’Italia famose in tutto il mondo – spiega Alessandra Guidi, titolare di Event Service Tuscany.

– Anteprima Vini è molto di più: è uno stile di vita che ormai da 18 anni attraversa il cuore di Lucca, è un percorso culturale, che unisce il vino al cibo, la musica alla bellezza artistica dei luoghi, è a tutti gli effetti un evento di promozione della città. Ogni anno riusciamo a mettere insieme eccellenze locali, culturali e gastronomiche e a realizzare sinergie molto apprezzate:

Per esempio,

è confermata la collaborazione con Lucca Classica Music Festival, che proporrà momenti musicali all’interno del Real Collegio. Quest’anno, poi, abbiamo deciso di introdurre alcune novità, la più importante delle quali è la creazione del giardino del gusto, “Artisans of Taste”, che offre la possibilità di mangiare prodotti tipici di varie parti d’Italia e di scoprirne le peculiarità».

 Nei saloni del piano nobile sarà allestito un gran gala di banchi di assaggio dove poter incontrare direttamente l’artigiano del vino. Una sala riservata ad addetti ai lavori esplorerà la vendemmia 2018: occasione unica per degustare i campioni in botte dell’annata appena trascorsa. Non mancheranno le master class sempre più prestigiose.

Torna anche quest’anno,

dopo il successo dell’edizione 2018, il Sassicaia nell’orizzontale “2015: la grande vendemmia”. E per proseguire con grandi cantine e grandi annate, chi vorrà partecipare alla orizzontale di Bordeaux vendemmia 1998 sarà accompagnato alla scoperta dell’invecchiamento dei nobili vini francesi. Due verticali per raccontare due storie di prestigiose aziende e prestigiosi rossi toscani.

Leggi anche:
Benvenuto Brunello 2020

Benvenuto Brunello 2020

L’annata è eccellenza ed è stata premiata con le cinque stelle. A svelare il rating è stato il presidente del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino Fabrizio Bindocci ...

La verticale di costa “Nambrot. 1996-2016. 20 vendemmie” di Tenuta di Ghizzano; “Trefiano: il vino di Vittorio, annate 1999-2015”della Tenuta di Capezzana. Infine, uno sguardo attento sarà rivolto alla produzione biodinamica francese, divenendo riferimenti stilistici e produttivi per il mondo enologico.

Anteprima Vini della Costa Toscana 2019
Il Real Collegio Di Lucca
P.zza del Collegio, 13
Lucca
+39 0583 491 880

Condividi...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter




Potrebbe piacerti anche: