Un sogno che ha preso forma: l’amicizia e il progetto di Claudio e Vladimir che unisce l’Italia alla Moldova.

· di Olga Sofia Schiaffino ·

 

N

 

ulla succede per caso: l’incontro tra Vladimir Perciuleac e Claudio Arrigoni Neri, entrambi uomini d’affari nel settore industriale, avvenne nel 2016 a una fiera in Kazakistan: la sera, di fronte a un calice di vino, si concretizzarono pensieri, sogni e…progetti.

L’idea che aveva accesso i loro cuori era quella di iniziare a produrre vini nella regione della Moldova, ricca di tradizione vinicola, partendo dai vitigni autoctoni coltivati e vinificati secondo il sapere dell’enologia italiana.

Il passo successivo vide il coinvolgimento di professionisti e dell’enologo per trovare in Moldova un appezzamento di terra con le caratteristiche ideali per l’impianto a vigna: pendenza, esposizione, composizione del terreno, clima e microclima.

Dopo lunghe ricerche venne individuata per il progetto della cantina la zona di Boscana, caratterizzata da suoli di terra nera detta “chernozem”. In totale, dei 23 ettari di proprietà , sono due quelli che sono stati vitati inizialmente e a breve se ne aggiungeranno altrettanti.

Tra le varietà internazionali sono state scelte il cabernet sauvignon e il syrah mentre hanno grande spazio le varietà autoctone come Fetească Neagră, Rara Neagră e Fetească Albă  per quanto concerne le uve a bacca bianca, che trovano qui il loro ambiente ideale.

La cantina adotta le più moderne tecnologie enologiche unite a metodi artigianali tradizionali, garantendo la massima qualità in ogni fase della produzione. La passione per l’eccellenza e il rispetto per le tecniche vinicole italiane si riflettono nei vini prodotti, che sono un’armoniosa fusione di tradizione e innovazione.

Il nome riporta il vincolo tra i due paesi, I come Italia e M come Moldova; I’M winery vuole testimoniare questa appassionante avventura, che vede cooperare rappresentanti di questi due paesi.

La produzione della cantina viene declinata in sei tipologie.

Leggi anche:
Alla scoperta dei vini e delle tradizioni del Jura

Alla scoperta dei vini e delle tradizioni del Jura

Una piccola regione vitivinicola francese di circa 2000 ettari che si estende per circa 80 chilometri su altipiani e ai piedi delle montagne che in quella zona, viene chiamata Revermont, ...

  • Amurg è uno spumante brut metodo classico ottenuto da Fetească Albă, 12,5° titolo alcolometrico: giallo paglierino luminoso, corredo olfattivo che rimanda note di pera, buccia di limone, biancospino, acacia, panificazione che non copre il varietale. In bocca mantiene una piacevole freschezza, le bollicine sono fini e cremose e chiude su note ammandorlate.
  • Fetească Albă 2022 – 12,5% titolo alcolometrico. Nel calice si offre con un delicato giallo paglierino con guizzi verdolini. Al naso note di mela, pera, agrumi. Sorso fresco e scorrevole, con finale sapido.
  • Rosè 2022 da cabernet sauvignon, 12,5 % titolo alcolometrico.

Affascinante rosa salmone di media intensità, un profilo olfattivo succoso che ricorda la fragolina di bosco, il lampone, la rosa canina. Fresco e sapido, buona la persistenza e la coerenza gusto olfattiva.

  • Fetească Neagră 2020, 13,5% titolo alcolometrico. Manto rosso granato, quasi impenetrabile. Ti avvolgono i profumi di prugna, gelatina di more, ibisco, cenni erbacei e di tabacco. In bocca si apprezza una buona freschezza e un tannino levigato, la chiusura indugia su note di frutta rossa sotto spirito.
  • Rara Neagră 2021, 14% titolo alcolometrico. Rosso rubino di buona intensità con riflessi granato. Naso intrigante per gli sbuffi balsamici, la speziatura di pepe e cardamomo, la marasca e la confettura di ciliegie. In bocca dimostra un perfetto equilibrio, alcol integrato alla perfezione e trama tannica precisa. La scia finale ricorda il lentisco e l’elicriso.
  • Primul Vis 2021 da cabernet sauvignon, syrah, rara neagră, fetească neagră , 14 % titolo alcolometrico. Colore granato intenso, buona la qualità e complessità olfattiva, che richiama la frutta rossa matura, le spezie dolci, il cacao, la liquirizia, il pepe e ancora la mora e il ribes nero. Il sorso è strutturato, con integrazione della trama tannica. Un vino sicuramente gastronomico, di piacevole persistenza gusto olfattiva.

I vini di questa cantina sono acquistabili in Italia tramite il portale In Vino Veritas e hanno decisamente un ottimo rapporto qualità prezzo: coniugando il saper fare italiano alla autenticità della produzione del territorio moldavo si ottengono vini dotati di carattere e personalità, che non vogliono assomigliare a nessuno e che si prestano ottimamente agli abbinamenti della cucina tradizionale e no.

I’M Winery… Wine and Much More si legge sul sito e noi siamo molto curiosi di vedere quali saranno gli sviluppi futuri.

 

Condividi...




Potrebbe piacerti anche: