Côtes de Bourg

I grandi vini di Bordeaux

· di Olga Sofia Schiaffino ·

 


 

I

l nostro viaggio prosegue sulla Riva Destra: qui la viticoltura si è sviluppata a partire dal 2° secolo A.C. a seguito dell’occupazione dei Romani, che piantarono la “Vitis Biturica”.

Possiamo ammirare i resti della villa Gallo-Romana dotata di una cantina per lo stoccaggio del vino, che veniva commerciato nei porti costieri, Bourg prima di tutti.

L’uvaggio usato nella AOC Côtes de Bourg vede la prevalenza del Merlot, seguito da Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc; alcuni Châteaux utilizzano anche il Malbec. I vitigni a bacca bianca sono rappresentati da Semillon, Ugni Blanc, Colombard, Muscadelle, Sauvignon Blanc.

Proseguendo il cammino si arriva a Blaye dove si può visitare la fortezza, sede delle truppe fino alla prima guerra mondiale. Fort Vauban (da visitare assolutamente) venne eretto tra il 1685 ed il 1689 per volere di Re Luigi XIV, per difendere un punto strategico sulla Gironda.

I vini di questo territorio meritano di essere degustati e conosciuti perché espressione di un terroir decisamente vocato.

 

 Syndicat Viticole Des Cotes de Bourg 
1 Place de l’Éperon
Bourg F
+33 5 57 94 80 20

Leggi anche:
Jeaunaux-Robin • Rosée de Saignée Brut

Jeaunaux-Robin • Rosée de Saignée Brut

La Maison ha circa 50 anni di vita, è gestita attualmente da Cyril Jeaunaux insieme alla moglie Clémence Robin e lavora circa 5 ettari di vigneti ...

Condividi...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter




Potrebbe piacerti anche: