10 anni di Slow Wine!

Montecatini Terme · 12 Ottobre

· di Olga Sofia Schiaffino ·

 


 

T

eatro Verdi: I Premiati

Un clima festoso ha scandito i momenti di questa edizione della presentazione della Guida di Slow Wine, un compleanno importante… il decimo, che ha visto numerosi interventi a favore di una etica del bere e di un rispetto dell’ambiente e dell’uomo.

Dopo i saluti delle autorità e le relazioni di esperti del settore, coordinati da Fabio Giavedoni e Giancarlo Gariglio, sono stati consegnati alcuni premi, offerti dai partner ufficiali Verallia e Reale Mutua.

Il premio al giovane vignaiolo è andato in realtà ad un gruppo, SoloRoero, composto da Alberto Oggero, Valfaccenda e Cascina Fornace: vinificano nebbiolo e arneis, le tradizionali uve locali, con sapienza e tanta passione.

Il premio alla viticoltura sostenibile, che indica grande attenzione e cura per l’ ecosistema, una filosofia di vita e non solo una moda, è stato consegnato al Paradiso di Manfredi, un’azienda di Montalcino che ci ha sempre fatto emozionare con i suoi Rossi e Brunelli vivi e autentici. Chapeau!

Il premio alla carriera, meritatissimo, è stato riconosciuto a Edi Keber, un grande vignaiolo che ha promosso un unico territorio, il Collio/ Brda, in barba a tutti i confini di stato tracciati nel corso dei tempi, che esprime una cultura vitivinicola, e non solo, di grande spessore. Mi sono commossa, avendo visitato i luoghi e conosciuti le persone: trovo che sia stata davvero una cosa buona e giusta. (su IGTV di @wineloversitaly la ripresa in diretta!)

Ecco alcuni dati sui riconoscimenti alle cantine:

212 Chiocciole, cioè cantine che interpretano i valori promossi da Slow Food
95 monete, cioè realtà che garantiscono un ottimo rapporto qualità prezzo.
271 cantine recensite che garantiscono ristoro nella stessa sede o immediate vicinanze.
Il resto …lo potrete trovare acquistando la guida Slow Wine 2020 al prezzo di 22 euro!

Leggi anche:
Fivi people

FIVI People

Non vuole essere una classifica dei vini migliori che abbiamo assaggiato alla Fivi di Piacenza, giunta alla ottava edizione, anche perché in tutta onestà, sarebbe stato molto difficile degustare la ...

 

 

Condividi...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter




Potrebbe piacerti anche: