Domaine de Courbissac

Una realtà nel Sud della Francia

· di Olga Sofia Schiaffino ·

 

U

na realtà nel Sud della Francia nel Minervois, che conquista per l’autenticità dei suoi vini e per la coraggiosa conduzione in vigna e in cantina.

Dalla collaborazione tra un produttore di film di successo, Reinhard Brunding e la talentuosa giovane vignaiola Brunnhilde Claux nasce nel 2002 questa azienda di 30 ettari, a regime biodinamico: il terreno calcareo, il clima secco e mediterraneo e le viti vecchie ad alberello rendono ragione della prestante eleganza ottenuta dalla vinificazione di uve locali.

Cinsault, Syrah, Mourvedre, Muscat e Marsanne, dopo una vendemmia rigorosamente manuale, giungono in cantina ed i grappoli sono lavorati interi, fermentano in tradizionali tini di cemento o botti di rovere, utilizzando solo lieviti indigeni.

Abbiamo conosciuto Brunnhilde a Genova, in occasione dell’appuntamento di Vinnatur e ci ha immediatamente convinto: riassaggiando i suoi vini, non possiamo che confermare il nostro entusiastico giudizio positivo.

L’Orange 2017 (Marsanne 70%, Muscat 15% e Grenache Gris 15%) offre un bel colore ramato, dovuto alla lunga macerazione sulle bucce: frutta secca, spezie, erbe aromatiche ammaliano l’olfatto, bella struttura e chiusura sapida. Le viti hanno dai 30 ai 90 anni e crescono su suoli argilloso calcarei. Stupendo.

Les Farradjales Rouge 2017 è un Cinsault in purezza, intenso con sentori mediterranei, note balsamiche e avvolgente note fruttate di marasca Il tannino è decisamente sinergico alla piacevolezza della beva, il finale minerale.

Il vigneto

ha circa 70 anni e poggia su terreni marnosi e calcarei: fermentazione spontanea per circa 9 giorni in tini di cemento, non chiarificato nè filtrato, 6 mesi in Foudre da 6 hl. Generoso.

Roc Suzadou 2014 è un blend di Carignano e Grenache, da vecchie vigne su suoli argillosi calcarei: da 9 a 12 giorni di macerazione senza estrazione meccanica, un metodo di vinificazione tradizionale che rispetta l’integrità del frutto, lieviti indigeni e affinamento per 6 mesi in foudre da 60 hl. Il profilo olfattivo regala complessità e si articola tra ricordi di prugna Mirabelle, fiori secchi, lavanda: piacevole e coerente in bocca, tannino vibrante. Regale.

 

Leggi anche:
Côtes de Bourg

Côtes de Bourg

I vini di questo territorio meritano di essere degustati e conosciuti perché espressione di un terroir decisamente vocato ...

Condividi...

 

Domaine de Courbissac
Chemin de la Chapelle St Germain
Cesseras F
+33 781 955 788




Potrebbe piacerti anche: