10 anni di Slow Wine!

Montecatini Terme · 12 Ottobre

· di Olga Sofia Schiaffino ·

 


 

T

eatro Verdi: I Premiati

Un clima festoso ha scandito i momenti di questa edizione della presentazione della Guida di Slow Wine, un compleanno importante… il decimo, che ha visto numerosi interventi a favore di una etica del bere e di un rispetto dell’ambiente e dell’uomo.

Dopo i saluti delle autorità e le relazioni di esperti del settore, coordinati da Fabio Giavedoni e Giancarlo Gariglio, sono stati consegnati alcuni premi, offerti dai partner ufficiali Verallia e Reale Mutua.

Il premio al giovane vignaiolo è andato in realtà ad un gruppo, SoloRoero, composto da Alberto Oggero, Valfaccenda e Cascina Fornace: vinificano nebbiolo e arneis, le tradizionali uve locali, con sapienza e tanta passione.

Il premio alla viticoltura sostenibile, che indica grande attenzione e cura per l’ ecosistema, una filosofia di vita e non solo una moda, è stato consegnato al Paradiso di Manfredi, un’azienda di Montalcino che ci ha sempre fatto emozionare con i suoi Rossi e Brunelli vivi e autentici. Chapeau!

Il premio alla carriera, meritatissimo, è stato riconosciuto a Edi Keber, un grande vignaiolo che ha promosso un unico territorio, il Collio/ Brda, in barba a tutti i confini di stato tracciati nel corso dei tempi, che esprime una cultura vitivinicola, e non solo, di grande spessore. Mi sono commossa, avendo visitato i luoghi e conosciuti le persone: trovo che sia stata davvero una cosa buona e giusta. (su IGTV di @wineloversitaly la ripresa in diretta!)

Ecco alcuni dati sui riconoscimenti alle cantine:

212 Chiocciole, cioè cantine che interpretano i valori promossi da Slow Food
95 monete, cioè realtà che garantiscono un ottimo rapporto qualità prezzo.
271 cantine recensite che garantiscono ristoro nella stessa sede o immediate vicinanze.
Il resto …lo potrete trovare acquistando la guida Slow Wine 2020 al prezzo di 22 euro!

Leggi anche:
Vinitaly 2019 Parte Terza

Vinitaly 2019 Parte Terza

Tappa d'obbligo al pad. 2 - Sicilia, a salutare Andrea e Simone Foti allo stand I Vigneri insieme alla cantina I custodi delle vigne dell'Etna ...

 

 

Condividi...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter




Potrebbe piacerti anche: