Cerasuolo di Vittoria Classico 2013 COS

COS · Viticoltori in Vittoria

· di Liliana Pecis ·

Liliana Pecis

 

Unica DOCG della Sicilia il Cerasuolo di Vittoria, come tipologia nasce nel 1606 con la fondazione della città di Vittoria da parte della contessa Colonna Henriquez che donò un ettaro ognuno a 35 coloni a condizione che vi impiantassero un vigneto.

L’azienda COS nasce nel 1980 con tre amici, Occhipinti, Cilia e Strano e i vigneti si trovano nel comune di Vittoria ad un’altimetria di 240-250 metri s.l.m. con terreni in parte formati da terre rosse e sabbie di natura calcarea di origine Pliocenica.

Il vino si presenta con un color rosso rubino profondo e luminoso e una bella consistenza.

Al naso è complesso e ricco e svela percezioni di rosa appassita e violetta, piccoli frutti rossi mora e ciliegia, eleganti note vegetali, pepe nero, tabacco con ricordi di macchia mediterranea e una nota di rabarbaro.

Al gusto è morbido e vivace, caratterizzato da una netta freschezza, elegante tannino ma ben definito e perfetto equilibrio, persistente chiude con un finale che torna su una marasca in confettura.

Il blend è dato da Frappato per 40% e Nero d’Avola 60% e la fermentazione avviene spontaneamente sulle bucce con lieviti autoctoni, l’affinamento in botti di Slavonia e bottiglia.

L’Azienda Agricola COS

segue i principi dell’agricoltura biodinamica, un metodo di coltivazione basato sulla visione del filosofo Rudolf Steiner, che incorpora l’idea di agricoltura biologica e invita, con un approccio olistico, a considerare come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso.

Agricoltura biodinamica significa rispetto, significa non chiedere più di quanto la natura non sia in grado di offrire.

 

Leggi anche:
Palmento Costanzo

Palmento Costanzo

Luogo di una immensa bellezza per l’affaccio sulla valle con i Nebrodi, monti che sembrano modellati da uno scultore con le dite delle mani e la maestosa protezione del vulcano ...

Condividi...

 

Azienda Agricola COS
S.P. 3 Acate-Chiaramonte, Km. 14,300
Vittoria RG
+39 932 876 145




Potrebbe piacerti anche: