#Beux2021
#Beux2021

#Beux2021

I

Ideato e organizzato impeccabilmente dall’azienda Ca’ di Rajo con Simone Cecchetto e da Anisa Abazi di Enotria Tellus, Bellussera User Xperience è l’evento che ha riunito il 10 e 11 luglio in Veneto a San Polo di Piave, amici bloggers provenienti da tutta Italia per un’esperienza originale di cultura del vino.

Protagonista la Bellussera, un’antica forma di allevamento della vite, che disegna paesaggi suggestivi con le sue geometrie romboidali. Ha origine alla fine dell’800, quando nella zona compresa tra Conegliano e Oderzo l’agricoltura era impostata sull’alberata, con pochi esempi di vigneto specializzato.

Fu Donato Bellussi che diede origine a una serie di esperimenti che portarono, attraverso l’opera dei figli, alla formazione di un sistema a raggi, atto a sostituire l’utilizzo della alberata.

Questo sistema rispondeva perfettamente alle esigenze storiche, economiche e culturali del tempo: l’esigenza di rendere massime le produzioni e minimi i costi, di sfruttare la superficie coltivabile al meglio, di confermare l’importanza del nucleo familiare e della cooperazione tra gli individui.

La Bellussera è quindi una brillante soluzione innovativa oltre che un patrimonio del territorio Trevigiano, che invita al gioco di squadra.

In mezzo a questi meravigliosi vigneti

abbiamo conosciuto i presidenti del “Consorzio Vini Venezia” dott. Stefano Quaggio e del “Consorzio Prosecco Doc” Luca Giavi che ci hanno guidato durante la degustazione della produzione locale e della tipologia Prosecco rosè.

Ognuno dei partecipanti si è impegnato a portare una bottiglia appartenente a una specifica categoria (vitigni autoctoni, vini estremi, forme di allevamento particolari): esse sono state degustare alla cieca e ne sono state scelte tre, elette come le migliori.

Un momento di condivisione di ideali, progetti e di degustazione dei vini di un territorio che ha tanto da offrire e da raccontare.

 

Leggi anche:
Blindbloggertasting 1920

Ritorno al blindbloggertasting

U ndicesima edizione del format ideato da Fabio e Francesco ospiti della Cantina Torrazzetta nell’Oltrepò Pavese. . Non ci speravo più! Tornare a partecipare al Blind blogger tasting è stata una vera emozione: a tenere alto il buon nome della ...

Lascia un commento più sotto oppure condividi...
 

 Ca’ di Rajo 
Via del Carmine 2/2
San Polo di Piave TV
+39 0422 855 885

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *