S
abato 11 dicembre a Montefalco, ospite della cantina Antonelli, Olga Sofia Schiaffino @wineloversitaly, Annamaria Corrù @tannina.it e Clara Maria Iachini @clarettablu hanno incontrato alcuni degli instagrammers coinvolti nella stesura della prima guida social sul vino e i due famosi blogger Simone Roveda @winerylovers e Luca Grippo @lugrippo, che hanno scritto la pre e la post-fazione dell’opera.
Atmosfera molto coinvolgente legata ai racconti intorno ai vini presentati durante la cena: ognuno dei partecipanti aveva con sé una delle cinque bottiglie del “Cuore”, recensite con intensa partecipazione e competenza.
Una guida che non giudica mediante punteggi ma si avvale del linguaggio utilizzato nei social, dove la comunicazione mette in risalto l’esperienza, personale, il vissuto, la condivisione di una emozione.
Filippo Antonelli e Luca Rosati hanno condotto i partecipanti alla scoperta della Cantina e della sua storia, facendo inoltre assaggiare il meraviglioso Anteprima Tonda, Trebbiano Spoletino, scelto come vino del cuore, nell’annata prossima all’uscita sul mercato.
Il giorno seguente
la festa è continuata presso la cantina Scacciadiavoli, che ha offerto il pernottamento al gruppo, dove Liù Pambuffetti ha raccontantato la gloriosa tradizone vitivinicola e le curiosità legate al nome dell’azienda – lieu dit – perché era quello di un colle, abitato da un esorcista che allontanava Satana dalle giovani possedute facendo bere loro un calice di vino.
La mattinata si è conclusa con una degustazione di vini e prodotti del territorio di eccellente qualità: è stato possibile degustare i due vini selezionati per la guida, il Montefalco Sagrantino Docg 2015 e il Trebbiano Spoletino 2019.
Il progetto della guida proseguirà sicuramente e sono già in atto modifiche e numerose migliorie: spontaneità, passione, determinazione e competenza sono stati determinanti per la riuscita del lavoro e per la realizzazione dell’evento.
Si ringraziano gli sponsor:
Leggi anche:
La storia di Conti Vistarino
@hon-smartphone, @dovicofirenze, @liguriawineshop, @beautifuletters-agency @stefano_siboni
e i venti protagonisti:
@crivads, @sara_thewinelinker, @sommelier_on_a_mission, @peppetronio, @tannintime @clarettablu, @ely_onthewineroad, @detectivemills_official, @ilvinocolo, @caseusetvinum @papilloninvigna @lalesomm @ambizionitanniche @armonie_di_vino @ikkiwine @mati_wine @icialtronidelvino @vino_divino @lp_wine_world @claudia_sommelier
grazie infinite a Franco Cerri per l’aiuto fornito e per le riprese video che saranno presto visibili sui nostri canali YouTube.
Disponibile su Amazon libri