In degustazione a Genova alla cena organizzata da Go Wine
29 giugno 2021
“Quelli dell’acciughetta” · C.so Andrea Podestà 51r · Genova
S
erata riuscita davvero bene quella organizzata da Go Wine a Genova.
Milena Pepe ha raccontato la sua avventura che l’ha portata da Bruxelles in Irpinia per proseguire la tradizione familiare
Enologa e grande comunicatrice, riesce a regalare autentiche emozioni interpretando i vitigni del territorio quali Fiano, Coda di Volpe, Greco, Falanghina e Aglianico.
Con semplicità e gentilezza descrive la bellezza dei panorami che si offrono al viaggiatore che arriva in azienda a scoprire cosa e quanto riesce a fare una autentica passione.
Ospiti di “Quelli dell’acciughetta”, in presenza del delegato Arturo Gris, sono stati abbinati piatti davvero squisiti ai vini della Tenuta Cavalier Pepe.
Il VSQ metodo Charmat Oro Spumante è stato abbinato a un gattafin fritto con pesto di pimpinella.
Il prosciutto di Tonno con lardo di Colonnata e cipolla di Tropea si è meravigliosamente sposato con la freschezza e aromaticità della Irpinia Falanghina Santa Vara 2019.
Il simposio è proseguito
con un saporito risotto di prebuggion, fonduta di Toma di capra ed erbe di campo meravigliosamente affiancato dal Fiano di Avellino riserva Brancato 2018 (ho avuto il piacere di degustarli durante il recente evento Naturae et Purae a Merano).
In chiusura il mio vino del cuore Taurasi Opera mia, un Aglianico in purezza, annata 2014.
Leggi anche:Degustazione di vini del Lazio a Vinoforum
Note di china, ciliegia marasca, elicriso, viola, rabarbaro, mora di rovo, baccello di vaniglia, humus, tannini precisi e bene integrati, finale graffiante e chiusura sapida.
Una vera esperienza sensoriale insieme al meat pie di agnello con il suo fondo bruno.
Per finire, i sorrisi e la soddisfazione di Milena e dei partecipanti e la mousse di cioccolato d Madagascar, sale, olio ligure e pane proposto con il Cerri Merry un vino aromatizzato che nasce da una antica ricetta di famiglia, a base di ciliegia.
Insieme ai calorosi e affettuosi saluti, la speranza di poter vivere ancora esperienza così piacevoli e interessanti.
Tenuta Cavalier Pepe
Via Francesco De Sanctis
Luogosano AV
+39 0827 73766
tenutapepe.it