Vallèe D’Aoste Syrah Henri 2008 Anselmet
Vallèe D’Aoste Syrah Henri 2008 Anselmet

Vallèe D’Aoste Syrah Henri 2008 Anselmet

U

na sera per caso… ci fermiamo dallo zio Matteo e nasce una serata strepitosa, non solo per la calda accoglienza di cui ho già parlato, ma per l’assaggio di questa bottiglia che faceva parte della sua collezione privata.

Conosco la Maison Anselmet, più volte ho assaggiato i vini da loro prodotti ma il loro Syrah è stata una folgorazione come poche volte mi succede e allora mi accingo a raccontarvi questo vino 2008… sono passati undici anni ma lui è, certo opulento ma guizzante come un giovinetto, complesso i primi sentori sono invitanti sento la balsamicità e speziatura, note di menta e poi una nota più profonda di caffè che si fonde con quelle di terra. Il frutto maturo emerge con un’importante prugna e ciliegia e poi la mora e altri frutti rossi, il finale chiude con una viola candita…

In bocca i tannini vellutati

ed eleganti si intrecciano con la bellissima sapidità, finale lungo e armonico e alla fine non riesco a staccare il naso dal calice vuoto e questo avviene per me solo di fronte a un grande vino…

Syrah 100% coltivato ad un’altitudine di 750 – 800 m s.l.m. da uve provenienti da una vigna denominata “Rogliet” nel comune di Saint Pierre… Il terreno è morenico sabbioso e l’impianto risale al 1999. Macerazione a freddo superiore a 24 ore con fermentazione e macerazione per 18-20 gg. Affinamento in barrique di diverse tostature per 12- 13 mesi.

La storia di Maison Anselmet non è legata alla nascita dell’Azienda nel 2001, ma è una testimonianza tramandata da generazioni di uomini che hanno legato la loro vita alla terra e ai suoi frutti. La prima traccia certa di un Anselmet vignaiolo si ha nel 1585 attraverso un contratto di acquisto di una vigna in località Villeneuve.

Da allora la passione di fare vino si è tramandata di generazione in generazione, sino alla fine degli anni settanta. Nel 1978 Renato Anselmet, padre di Giorgio, decide di proseguire la tradizione di famiglia, ma di iniziare a produrre vino non solo per il proprio consumo personale gettando così le basi per quella che sarebbe divenuta nel giro di pochi anni una delle più importanti e apprezzate realtà viti-vinicole della Valle d’Aosta: Maison Anselmet.

 

Lascia un commento più sotto oppure condividi...
 

 Maison Anselmet 
Fraz. Vereytaz, 30
Villeneuve AO
+39 0165 904 851

Leggi anche:
Sughero E Metallo 1920

Tra sughero e metallo

M e l’hanno regalato. È un Alto Adige Pinot nero 2017 di Franz Haas, un mito della viticoltura italiana, forse l’interprete più autorevole di questo vitigno della penisola. Ma… (perché c’è un ma) ha il tappo a vite… Brutta cosa ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *