Di Bonaventura
Di Bonaventura

Di Bonaventura

P

iccola azienda tra Teramo e Giulianova con 6 ha di vigneto a conduzione famigliare e coltivazione di vitigni tipici abruzzesi:  Trebbiano, Montepulciano e Pecorino.

Due linee di produzione:

i vini Don Mimì onorano il ricordo di Domenico padre dell’ attuale proprietaria Laura Di Bonaventura che ha dedicato tutta la sua vita all’azienda e le ha trasmesso la passione.

In questa linea troviamo un bianco Don Mimi che è Trebbiano con una piccola percentuale di Malvasia Aromatica, vino piacevole e scorrevole con profumi floreali  e fruttati freschi pesca gialla e mela.

Un Cerasuolo con uve Montepulciano e un  Montepulciano doc che fa solo due mesi di affinamento in acciaio.
L’ altra linea prevede  un pecorino in purezza Colli Aprutini Elì che fa una macerazione pre fermentativa di qualche ora,  vino bianco più strutturato con una maggiore estrazione  di profumi e colore.

Lo degustiamo, presenta un colore giallo paglierino con importanti riflessi dorati.

Il primo naso ha un impatto floreale e fruttato maturo di agrumi e ananas, con altre olfazioni troviamo una vena verde balsamica che chiude con una nota ammandorlata.

In bocca si rivela intenso e sapido con lungo finale che ricorda una nota erbacea.

La linea chiude

con un Colline Teramane Sofì  DOCG con 10-12 mesi di affinamento in legno con  sentori di frutta matura e speziature dolci di tabacco e liquirizia.

I terreni sono prevalentemente argillosi  la collina rivolta verso il mare è affacciata sul mar Adriatico con  esposizione sud est e con la contemporanea vicinanza del Gran Sasso che  offre un microclima ideale.

Leggi anche:
Cantina Petra

Cantina Petra

Una vocazione per il vino che affonda le radici nell’antichità, una storia fatta di donne e …

Particolare attenzione alle viti durante tutto il ciclo produttivo, attuando tecniche agronomiche a basso impatto come la concimazione organica e la lotta integrata per la difesa fitosanitaria della vite, la vicinanza dei vigneti alla cantina, la raccolta rigorosamente manuale ed il delicato trasporto in piccole cassette permettono di rispettare l’integrità delle uve e vinificarle in tempi brevissimi, preservando le peculiarità dei vitigni ed evitando fenomeni ossidativi o fermentazioni indesiderate.

 

Azienda Agricola Di Bonaventura Laura
Via Colle Izzano, 81
Bellante TE
+39  0861 610 749

 

dibonaventuravini.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *