· di Olga Sofia Schiaffino ·
V
enezia è sempre una meta perfetta in qualsiasi stagione, rarefatta unicità, sospesa tra cielo e mare. Ecco alcuni suggerimenti per un soggiorno confortevole.
Vicino a San Marco e al teatro La Fenice, Hotel Ala, Palazzo Maurogonato in Campo Santa Maria del Giglio – San Marco 2494 – è perfetto per visitare la città: accoglienza, professionalità ed estrema gentilezza del personale. Camere spaziose e pulite, colazione da sogno nella sala dedicata per iniziare bene la giornata; ottimo rapporto qualità prezzo.
Uscendo dall’albergo,
girando a destra potete affacciarvi sul Canal Grande e utilizzare il Traghetto-Gondola (a 2 euro per persona!) per la traversata: il museo Peggy Gugghenheim è poco distante e potrete ammirare opere di Picasso, Pollock, Ernst, Kandisnky, Magritte, Chagall e altri illustri pittori.
Uno spuntino di qualità con ottimi vini naturali e birre artigianali in abbinamento? Sicuramente Majer – La Cantinetta – in Santa Croce1658 – San Giacomo dell’Orio. Entri e ti sembra di essere a casa, coccolato e servito con estrema attenzione. Ottime le zuppe del giorno e i “cicchetti”, la risposta italiana alle tapas, da accompagnare ad un buon bicchiere di vino, ad esempio un Chianti Classico azienda il Casale o un Renosu Rosso di Dettori.
Un altro museo da vedere nelle vicinanze
è il Museo di Arte Moderna a Cà Pesaro, palazzo che ospita anche al terzo piano il museo di arte orientale.
Vicino al nostro Hotel, sul percorso che conduce al teatro la Fenice abbiamo avuto il piacere di conoscere la cucina (e la carta dei vini) di VinoVino, ponte delle Veste 2007A, taverna familiare che offre specialità stagionali e oltre 200 vini al bicchiere.
Ottima la polenta con il baccalà, le seppie alla Veneziana, le sarde in saor e altri squisiti piatti della tradizione.
Un ultimo consiglio: se intendete visitare la Biennale di Venezia 2019 (dal 11.05 – al 24.11.2019) o presenziare alle proiezione della Mostra del Cinema che si terrà dal 28 agosto al 7 settembre (Lido di Venezia) occorre prenotare per tempo per trovare la migliore sistemazione!
Leggi anche:ll vino di Pompei
Condividi...