Tromsø Experience

Un viaggio tra le meraviglie della natura ed il buon cibo

· di Olga Sofia Schiaffino ·

 

 

A

spettavo da tempo di programmare un viaggio lontano, tra le nevi ed i ghiacci della Norvegia, per riuscire a vedere l’aurora boreale .

Arrivare a Tromsø (69,66 gradi latitudine nord) in aereo non è poi così difficile: voli diretti della Norvegian da Londra Gatwick, altrimenti da Milano Malpensa e Roma via Oslo. Ottima compagnia, personale molto gentili e piloti che fanno atterraggi soft con le peggiori condizioni climatiche!

Tromsø è situata su di un’isola, collegata alla terra ferma da un bellissimo ponte e gode di un microclima molto particolare, con temperature più miti rispetto alle zone circostanti.

Per il mio soggiorno

ho scelto BraMy Eiedom Apartments, a dieci minuti dal porto, con vista mare: appartamenti spaziosi, puliti, attrezzati di tutto punto  e arredati con gusto. Marlene  e Roy , i proprietari, sono gentili e disponibili ed… amanti dell’Italia. Una scelta motivata dal fatto che si gode di piena libertà, in tutto e per tutto,anche di cenare la sera, senza dover uscire per forza e organizzarsi la colazione all’orario desiderato… vi assicuro, non cosa da poco…

Se decidete di andare a caccia delle Northern Lights (o qualsiasi altra gita) consiglio di affidarvi alla compagnia Wandering Owl: i tour sono studiati per piccoli gruppi, ti viene fornito l’abbigliamento termico (anche gli stivali!) da utilizzare sopra il proprio, la cena e le foto della serata. Ho avuto la fortuna di avere Matias e Zoe come guide, che ci hanno condotto in Finlandia, dato che il tempo era coperto e non si sarebbe potuto vedere nulla nella zona di partenza: dopo 3 ore in pulmino (con il Wi-Fi) ci siamo fermati in una radura in mezzo alla neve e abbiamo  aspettato: le stelle numerose nel cielo facevano ben presagire ed ecco iniziare la danza nel cielo. Una esperienza indimenticabile!

Altra attività interessante

è quella che prevede l’incontro con la cultura Sami, avvicinare le renne e dar loro da mangiare, prima di un giro in slitta.

Ottima esperienza culinaria a Tromsø: Bardus Bistro, vicino alla bellissima biblioteca propone materie prime a km zero, lavorate con fantasia e innovazione. Il locale è intimo ed accogliente, il personale gentile, la carta dei vini buona. Adatto anche a vegetariani.

Fiskekompaniet, in fronte al mare sulla banchina vi delizierà con i frutti di mare, ostriche, aragoste, king crab, salmone e altre prelibatezze! Solo l’imbarazzo della scelta.

Leggi anche:
Il solfito: quel gran cattivone!

Il solfito: quel gran cattivone!

Ci capita spesso di scegliere una bottiglia di vino di leggere l’etichetta ...

Emma’s (Kirkegata 8) propone piatti tipici della cucina norvegese come lo stufato di renna, la balena cucinata con timo e ginepro, anatra confit, per una esperienza sensoriale davvero unica.

Per rilassarci bevendo una birra locale,

tutte molto interessanti, ad esempio la Mack, vale la pena di andare da Rorbua, un pub caratteristico dove si tengono spettacoli di musica dal vivo: all’entrata ti accoglie un gigantesco orso polare, per fortuna imbalsamato, con cui scattare qualche foto da turista!

A Tromsø si possono inoltre visitare diversi musei e attraversando il ponte, la Cattedrale Artica e salire con la cabinovia su di un colle per ammirare lo splendido panorama sulle isolette e la costa.

Vi assicuro che mentre aspetti di salire sull’aereo per tornare a casa, vorresti sapere già quando poter ritornare e forse, anche di non dover partire…

 

Condividi...




Potrebbe piacerti anche: