Botteghe d’Italia: alla scoperta delle eccellenze italiane

· di Olga Sofia Schiaffino ·

 

S

iamo a Rapallo, una ridente cittadina della Riviera Ligure di Levante, famosa per gli esperimenti sulla trasmissione radio che Guglielmo Marconi operò nel 1935, per i poeti, i musicisti e gli scrittori che vi soggiornarono e per il castello del XVI secolo costruito per difendere la popolazione dalle scorrerie del pirata saraceno Dragut.

Lungo la via principale del centro, dedicata a Giuseppe Mazzini, troviamo una bottega che vanta un’importante tradizione familiare, legata alla selezione accurata e attenta delle referenze e alla cultura e promozione delle eccellenze delle materie prime da consigliare ai clienti. Il suo nome? PARLA COME MANGI.

Guido Porrati e la sua famiglia, lo staff cordiale e il sommelier Christian di Camillo sono davvero bravi a far entrare in un mondo dove le storie dei produttori vengono narrate presentando le prelibatezze e la stupenda selezione di vini e spirits.

Durante la mia visita ho acquistato due referenze di grande qualità:

  • Il formaggio piemontese Montebore è prodotto con latte vaccino e ovino ed è un presidio Slow Food. Ha una storia antichissima e se ne hanno notizie sin dal XII secolo, in un documento che attesta che 50 forme vennero donate a un alto prelato da un benestante di Tortona. La fama della sua prelibatezza si consolidò quando venne scelto e servito al banchetto delle nozze di Isabella d’Aragona con Gian Galeazzo Visconti. Ha la forma a tronchi di cono di diametri diversi, rastremati verso l’alto detta “a castellino”, che la fa assomigliare a una torta nuziale.
  • Il prosciutto D’Osvaldo, prodotto a Cormons da cosce di suini allevati in Friuli Venezia Giulia.

Le cosce vengono salate e massaggiate a mano: seguono poi la pressatura, la stagionatura naturale variabile dai 16 ai 24 mesi e le varie sugnature durante la stagionatura.

Cosa scegliere in abbinamento? Andiamo su una bollicina millesimo 2012 di grande eleganza e buona struttura, Alta Langa Brut Hundred Sixty Four di Fontanafredda, prodotto in appena 4338 bottiglie, 100% Pinot Nero:  una vera perla!




Potrebbe piacerti anche: