In bottega nella cantina dello zio Matte a Cavi Borgo
In bottega nella cantina dello zio Matte a Cavi Borgo

In bottega nella cantina dello zio Matte a Cavi Borgo

B

ottega perché ricorda proprio i piccoli negozietti di una volta, nata dalla passione di  Matteo, il titolare,  per  “invasettare“  e cioè conservare gli alimenti come aveva imparato, già da piccolo guardando la nonna o il nonno che mettevano le acciughe sotto sale e poi i genitori con la passione per la coltivazione dell’orto.

L’idea si è sviluppata pensando di fare tutte queste preparazioni e poi pensando come venderle e come farle assaggiare per cui  Matteo ha pensato all’aperitivo… da questo si è passati ad un‘altra passione che è quella della cucina e la convivialità.

Ha creato un ambiente molto caldo e accogliente, per far sentire  come a casa gli ospiti… si può mangiare, bere senza nessun vincolo, slegandosi dalla ristorazione tradizionale e consentendogli  di cambiare spesso quello che viene proposto come se fosse tutte le volte una nuova scoperta.

Per cui salto nel passato,

riscoprendo antichi sapori e a Cavi Borgo perché Matteo è cresciuto proprio qui, il nonno aveva la bottega da barbiere in questi locali, lui è sempre venuto al mare qui anche se da anni si è  trasferito a Lavagna e qui ha ancora parenti.

Ed in effetti Cavi Borgo ha un fascino particolare, ex borgo di pescatori, per andare al mare basta attraversare la strada e lasciate che ve lo dica una persona che ne  è rimasta talmente attratta da farne la sua residenza anche in inverno quando nelle belle giornate si vedono i più bei tramonti del Tigullio.

Faccio ancora una domanda il perché del nome? Semplice lui è uno zio da parte della sorella della nipotina Alice e anche da parte della sua compagna Giulia che in parte è l’artefice della bottega, in più Matteo è lo zio Matte per tutti i figli dei suoi anici…

Nella sua bottega enoteca possiamo ammirare una selezione particolare di etichette di vino nate dalla sua predilezione per le cantine del nord : Trentino-Alto Adige e Veneto ma ora affiancate da tante altre regioni e in primis la Liguria.

Arrivederci a tutti in cantina dallo zio Matte…

 

Leggi anche:
Tenute Dettori 1920

Le Tenute Dettori

Vignaioli, Artigiani del Vino e della Terra in Sardegna C ari amici di Wineloversitaly, la passione per il vino “vero” ci ha condotto fino nella Romangia, una microzona del Logudoro in Sardegna, più precisamente a Badde Nigolosu, un cru’ ad ...

Lascia un commento più sotto oppure condividi...
 

 

 In Cantina dallo Zio Matte 
Via San Leonardo, 16
Lavagna GE
+39 339 463 7867

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *