Chianti Classico Riserva 2017 La Ricudda
M
etti tre amici e colleghi Wine bloggers, una buona bottiglia da assaggiare (92 punti da James Suckling) e la serata diventa molto interessante!
Ospiti dello chef Francesco Achilli, proprietario della Trattoria da Beppe Achilli a Santa Margherita Ligure, ci siamo dedicati ad un bellissimo esempio di Chianti Classico, proveniente dalla zona di Castellina in Chianti, in provincia di Siena.
L’azienda, acquisita nel 2016 dalle famiglie Bojola e Australi vanta una lunga tradizione vitivinicola, iniziata nel XV secolo: sono stati reimpianta 6 ettari di nuove vigne e si è ottenuta la certificazione biologica.
Le uve sono vendemmiate manualmente e fatte fermentare per circa 10 giorni, macerazione sulle bucce per venti giorni, poi svinatura e pressatura delle vinacce. Malolattica svolta.
Affinamento in barriques da 225 litri per 24 mesi, seguiti da almeno 6 in bottiglia.
Il vitigno protagonista è il Sangiovese.
Si offre in un setoso manto rosso rubino intenso con bagliori granato.
Corredo olfattivo che rimanda alla speziatura dolce, ai piccoli frutti rossi succosi e ben delineati, accenni di pepe nero.
In bocca è molto equilibrato, il tannino ben integrato e rotondo, piacevole. Il sorso coerente e buona la persistenza con chiusura che ricorda il tabacco e il cacao.
Condividi...