La guida social “I vini del Cuore” si presenta come una raccolta diassaggi che hanno conquistato il cuore e… il palato dei venti instagrammers.
Il 2 luglio 2021 dal profilo @wineloversitaly è stata promossa l’iniziativa dipartecipare a una “non guida” -I vini del cuore- che raccogliesse gliassaggi che hanno generato emozioni e ricordi indelebili. I 45 “candidati”si sono cimentati postando una storia su Instagram, descrivendo conuna parola il loro rapporto con il vino e segnalando la regione diappartenenza.
Sono state scelte 20 persone attraverso un’estrazione in diretta, perrendere più che mai eterogeneo il gruppo, affidandosi ai principi dellacasualità e sincronicità.
Non si è voluto proporlo esclusivamente a sommelier diplomati odegustatori, perché il senso del lavoro è stato quello di incentrare ladescrizione sulla motivazione della scelta di quella particolare bottiglia,per quello che essa rappresenta per la persona, aggiungendo alracconto una descrizione organolettica facoltativa e alcune note sullacantina.
Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo da parte deipartecipanti, cui è stato dato il compito di scegliere cinque vini di annatein commercio e recenti, tre di provenienza della propria regione e gli altridue da differenti zone geografiche, sempre italiane.
La guida, redatta grazie alla preziosa collaborazione di Annamaria Corrù@tannina.it inizia con la prefazione di Simone Roveda @wineryloversmentre la postfazione è curata da Luca Grippo @lugrippo: una sceltavolta a unire i mondi e la complessità del modo di comunicare il vino.
La guida “I vini del Cuore” sarà presentata in data 11 dicembre 2021presso la Cantina ANTONELLI di Montefalco durante un evento socialorganizzato da Clara Maria Iachini @clarettablu, al quale parteciperannogli instagrammers insieme agli ideatori e curatori, per condividereesperienze e impressioni sul lavoro svolto e per raccontare uno deicinque vini scelto da ciascun winelover.
La domenica mattina saremo accolti presso L’azienda SCACCIADIAVOLIdella famiglia Pambuffetti sempre a Montefalco per una visita in cantinacon degustazione.
Un progetto che avrà sicuramente un seguito e che vedrà la prossimaprimavera l’appuntamento con “I vini del cuore” in assaggio presso ibanchi di degustazione, con la partecipazione dei produttori, operatoridel settore e appassionati del mondo del vino.
Disponibile su Amazon dal 5 dicembre