Yarra Valley: La regione vitivinicola più visitata d’Australia a due passi dalla città

· di Clarissa Lorenzato ·

 

C

ome in Italia e molti altri paesi, anche in Australia l’enoturismo sta crescendo molto velocemente.

Molte sono le agenzie che propongono tour enogastronomici in partenza dalle grandi città e dirette verso i più famosi vigneti.

Grandi e bellissime tenute sono sparse un po’ ovunque e gli eventi organizzati settimanalmente non lasciano che l’imbarazzo della scelta.

La Yarra Valley è una delle regioni in prima linea, non solo grazie al record di visitatori che attrae tutto l’anno, ma anche grazie all’alta qualità dei suoi prodotti.

Questa regione si trova a est di Melbourne, nello stato di Victoria, a meno di due ore di macchina grandi farms e infiniti vigneti seguono il corso del fiume Yarra.

Le prime vigne furono piantate nel 1938 e la regione continuò a crescere sino a raggiungere il suo momento più florido tra il 1880 ed il 1910.

Nel diciannovesimo secolo l’Europa soffriva immensamente l’attacco della Fillossera, parassita che arriverà solo più tardi in Australia con i migranti europei.

In Australia fortunatamente non fu così aggressiva, sia per il clima, sia per la composizione del sottosuolo, sia perché la soluzione del portainnesto americano non tardò molto ad arrivare.

Leggi anche:
Verduc di Aleks Klinec

Verduc di Aleks Klinec

Il bicchiere viene avvolto di luce sfavillante che ricorda il Topazio, lo stile è quello di uno orange wine, lunghe macerazioni ed estrazioni estreme dalla buccia ...

 

Il clima della Yarra Valley

I vigneti crescono in un clima temperato regolato dalla presenza di 3 fattori principali: The Great Dividing Range e Dandenong Ranges, le due catene montuose che ne marcano i confini rispettivamente a nord e a sud della vallata, ed il Yarra River, il fiume che mitiga il clima temperato-freddo di questa zona andando a creare un buon ambiente di sviluppo per la vite con la presenza di microclimi molto particolari su alcuni appezzamenti.

Altri fattori da tenere in considerazione sono i venti, caldi da nord e freddi da sud, e la vicinanza alla costa, circa 40 km.

 

Sottozone e terroir della Yarra Valley

La denominazione può essere divisa in due aree caratterizzate da diverso clima e diverso terroir. La cosiddetta “Upper Yarra” è la zona nord, caratterizzata da vigne più elevate (fino ai 500 metri sopra il livello del mare), clima più freddo e terreno sabbioso misto a terriccio argilloso di colore marrone-rossastro.

La zona sud, “Lower Yarra“, è molto più fertile, di origine vulcanica e ricca di argilla rossa nel sottosuolo. Quest’ultima presenta un clima più mite e meno rigido nella stagione invernale.

 

Le varietà più coltivate

La varietà più coltivate sono Chardonnay, Pinot Nero, Shiraz e Cabernet Sauvignon. Nonostante lo Chardonnay sia qui prodotto in moltissimi stili differenti, alcune caratteristiche concorrono a creare una linea comune: acidità citrina, leggeri ed eleganti nel bicchiere ed i caratteristici sentori di fico e “stone fruit”, termine con il quale si indica tutta quella frutta “con l’osso”, come l’albicocca o la pesca.

Ottimi risultati si ottengono in entrambe le zone, l’Upper e Lower Yarra.

Alcuni produttori spingono le evoluzioni ai 5 anni ed oltre ottenendo vini eleganti, sempre freschissimi e ben bilanciati.

La fama dei Pinot Nero della Yarra Valley è in crescita e sicuramente rappresentano uno dei fiori all’occhiello di questa zona.

Sono vini di corpo, eleganti e persistenti; gli sbalzi termici regalano un frutto ricco a bacca rossa, croccante grazie alla vibrante acidità; il tannino è morbido.

Nelle evoluzioni più lunghe il bouquet di aromi si amplia presentando note di tabacco e spezie. La zona nord produce i risultati migliori a base Pinot Noir, la maggior parte in purezza.

Lo Shiraz non è il vitigno porta bandiera, ma mostra molto chiaramente la differenza tra Upper e Lower Yarra.

I vini Shiraz del nord hanno corpo leggero e sono caratterizzati da una nota salata di oliva.

I vini del sud, grazie a clima più caldo e altitudine più moderata, sono vini strutturati e di buon corpo, ricchi in colore e frutto.

Quest’ultimi rappresentano le migliori espressioni di Shiraz qui nella Yarra Valley.

Le vigne di Cabernet Sauvignon sono tra le più antiche della regione e nonostante i cabernet prodotti nelle zone più calde presentino strutture più potenti, i Cabernet della Yarra Valley hanno un ottimo potenziale evolutivo di 10, 20 o più anni.

Il frutto è ricco sia a naso che al sorso, le spezie si percepiscono presto negli anni e la caratteristica nota erbacea è molto fine. È coltivato sia a nord che a sud della regione con particolari ed eccellenti espressioni in entrambe.

 

Produttori

Tra le cantine più famose troviamo: Yarra Yering, Chandon, Yering Station, Dominique Portet, De Bortoli, Yileena Park, Arfion, Mac Forbes and Timo Mayer.

Il vino che mi ha rubato il cuore? 2021 Chardonnay – Yarra Yering

 

Condividi...




Potrebbe piacerti anche: