O
rganizzato magistralmente da Haris Papandreu @greekwinelover, con il sostegno del Console Onorario Greco a Firenze Peggy Petrakakos, sabato 2 Aprile si è svolto Lo Xinomavro day che ha visto 22 blogger e giornalisti impegnati nella degustazione di ben 22 vini ottenuti da questo vitigno a bacca nera, che è il protagonista indiscusso della PDO Naoussa, istituita nel 1971.
Lo Xinomavro ( che vuol dire nero-acido) viene spesso utilizzato insieme al Negoska per produrre vini fruttati a Goumenissa ( Macedonia) mentre nella PDO Rapsani, localizzata ai piedi del Monte Olimpo, esso viene messo in blend con lo Stavroto e il Krassato. Se l’enologo è alla ricerca di un gusto più internazionale unisce allo Xinomavro il Merlot e/o il Syrah.
Lo Xinomavro ha tipicamente sentori di oliva, di prugna, di foglia di pomodoro, salvia, rosmarino, eucalipto e ha una vibrante acidità e tannini che devono essere domati: i vini sono particolarmente predisposti per l’invecchiamento.
I partecipanti
si sono radunati per un aperitivo presso l’enoteca storica Zanobini vicina al mercato di San Lorenzo e successivamente si sono avviati al ristorante Cipolla Rossa dove si è svolto il pranzo e la degustazione.
Le aziende greche che hanno inviato i vini per la degustazione sono state:
Alpha Estate
Patistis
Kechris
Oenops
Leggi anche:
Degustazione di spumanti abruzzesi della 2ᵃ edizione di Abruzzo in Bolla
Kotoulas Estate
Mikro Ktima Titou
Kourtis Winery
Dougos
Tsantali
Kiryanni
Apostolos Thymiopoulos
Diamantakos
Una esperienza assolutamente da ripetere: l’evidenza è che il vino greco sta ulteriormente crescendo in eccellenza e qualità e che questo vitigno è decisamente molto espressivo e interessante.
Grazie agli organizzatori, a Chiara Dioniso e Stefano Franzoni.