Vini di Liguria 7
· di Olga Sofia Schiaffino ·
A
mare il territorio vuol dire rispettarlo ed il progetto della azienda agricola San Nicola ha permesso di recuperare 5 ettari, tra vigna e uliveto, su di una collina particolarmente vocata, a Chiavari.
Dirigendosi verso l’ospedale, percorrendo la circonvallazione, siamo colpiti dagli ulivi che accompagnano la strada ed il meraviglioso vigneto ad anfiteatro che si apre come un lussureggiante ventaglio.
La conduzione è biologica, sono banditi i pesticidi e si promuove la filosofia della filiera corta e dei prodotti (olio, vino, ortaggi) a km zero, proprio per esaltare la freschezza, la naturale tipicità degli assaggi.
Un unico vino presentato, E Prie (le pietre) è un bianco secco da Vermentino, Albarola, Malvasia, Greco concepito dall’enologo Pappalardo; dati i diversi tempi di vendemmia, Albarola e Malvasia subiscono una lieve macerazione mentre Vermentino e Greco una pressatura soffice.
Il vino è di un luminoso giallo dorato, con buona struttura e nota alcolica, buona sapidità e persistenza, che conferma l’impatto olfattivo caratterizzato da note fruttate (pesca, nespola) floreali, (ginestra) note di salvia e lieve accenno di mandorla.
L’olio prodotto è anch’esso molto pregevole e sicuramente, questa realtà nel centro cittadino merita una visita, anche per lo stupendo panorama che si gode dalla sala degustazione.
Azienda Agricola San Nicola
Salita San Nicola, 10
Chiavari GE
+39 0185 309 666