Quattro generazioni che hanno reso onore e fama a Moneglia: i Sessanta anni di attività dell’Hotel Villa Edera e La Torretta e la riapertura di Orto by Jorg Giubbani, nuova stella Michelin.
N
el 1962 quando la famiglia Schiaffino costruì il primo nucleo di 14 camere dell’Hotel Villa Edera e La Torretta non esisteva neppure la strada per arrivare al terreno che sovrasta l’ultima galleria prima di entrare in Moneglia, provenendo da Riva Trigoso e che guarda verso la baia della spiaggia della Secca. I materiali vennero portati in loco a dorso di mulo, seguendo la mulattiera che partiva vicino alla Chiesa in centro del paese.
Sono passati sessanta anni e il lavoro, la professionalità della famiglia Schiaffino – Sella hanno creato un modello di ospitalità ligure che conquista per l’eleganza dell’accoglienza, la cura del cliente e dei suoi bisogni, l’attenzione ai particolari e le proposte di valorizzazione del territorio.
Orietta Schiaffino e la sua famiglia hanno accolto amici e giornalisti nel ristorante Orto by Jorg Giubbani, che è stato recentemente insignito della Stella Michelin: è stato inoltre presentato il nuovo menu Sentiero di Liguria.
Lo chef Jorg e la sua brigata composta da Edi Schiaffino (chef), Michele Falcone (sous chef) Paola Soracco (cucina/ pasticceria) e Pietro Repetto (Alma) hanno stupito la sala con piatti davvero spettacolari, per l’armonizzazione e la creatività che li hanno connotati oltre che per l’eccellente qualità delle materie prime scelte.
In sala la gentilezza e la professionalità di Francesca Sella, figlia di Orietta e di Francesco Badeli hanno accompagnato i presenti in questo viaggio di sapori di Liguria, in cui la contaminazione con elementi di culture straniere trova una modalità di composizione decisamente stupefacente.
Un plauso agli abbinamenti
che sono stati proposti dal sommelier Pierpaolo Chiozzone e da Orietta Schiaffino e che hanno visto tre proposte dell’azienda ligure Giacomelli, Colli di Luni raccontate dal produttore Roberto Petacchi, il rosso la Vigna ritrovata 2018 nato dalla collaborazione di Angelo Sella, marito di Orietta, e di Walter De Batté. Magia pura l’abbinamento del piatto peperone, avocado, levistico con una IGA di Sieman.
Una vera festa alla quale sono intervenuti Mario Cucci (editore, Tavole Doc), Lella Canepa (Associazione Erbando), Giorgio Minestrini (Accademia Italiana della Cucina), Marco Trabucco (Guida Espresso), Daniele Marrani (Chic Italian Chef) Alberto Lupini (direttore Italia a Tavola), il giornalista Roberto Perrone, Valeria Trinca (Cons. Op. Tur. Moneglia) e che è culminata con la consegna di una targa celebrativa da parte del sindaco di Moneglia Claudio Magro e dall’ass. Giulia Dezza.
Dalla Terra alla… Stella: la ricerca e la voglia di stupire, proponendo sapori e colori armoniosamente raccontati nel piatto e di far scoprire la Liguria e le sue tradizioni è quello che potremo scoprire godendo delle suggestioni dello Chef Jorg Giubbani, cenando al ristorante dell’Hotel Villa Edera e la Torretta.
Leggi anche:
![Ovada A Confronto 1920](https://wineloversitaly.com/wp-content/uploads/2024/11/ovada-a-confronto-1920.webp)
Ovada a confronto
Hotel Villa Edera & La Torretta
Via Venino, 12
Moneglia GE
+39 0185 49 291
villaedera.com