Verduc di Aleks Klinec

Un vino, un territorio

· di Olga Sofia Schiaffino ·

 

 


l bicchiere viene avvolto di luce sfavillante che ricorda il Topazio, lo stile è quello di uno orange wine, lunghe macerazioni ed estrazioni estreme dalla buccia.

Come in un valzer, con eleganza regale, il liquido volteggia sulle pareti, ha buona struttura e componente alcolica.

Ma il bello deve ancora arrivare; al naso si apre un ventaglio di profumi fini, netti che esprimono la nespola, la nocciola, una sferzata di grafite, un cedro e una lieve nota di speziatura dolce.

In bocca entra avvolgente, armonioso nelle proporzioni, con percettibile astringenza e vigorosa sapidità, a cui segue una nota ammandorlata.

Un vino emozionante, in cui Aleks Klinec supera se stesso -o meglio- canta, come un poeta, del suo territorio, con aulici versi.

Siamo proprio nel cuore del Collio o Brda,

perché nonostante i confini spesso tracciati arbitrariamente, si tratta di un territorio unico, abitato da persone straordinarie, con grande cuore e passione e spesso, tanti, dolorosi ricordi.

Infatti sono quasi cento anni che la famiglia Klinec coltiva la vite e la sua azienda oggi (biologica certificata dal 2005 e biodinamica), vanta ben 6 ettari e mezzo. Troviamo i vitigni autoctoni, Ribolla Gialla, Verduzzo Friulano, Malvasia e Friulano e tra i rossi Merlot e Cabernet Franc, che arrivarono in Slovenia (ora), a Medana, ai tempi di Napoleone Bonaparte.

La moglie Simona lo aiuta nella preziosa opera e nella gestione del ristorante annesso alla cantina, dove si possono gustare piatti locali, tutti confezionati con materie di ottima qualità e a km zero o quasi.
Ricordo ancora con grande piacere il Capodanno 2015, passato con loro, un’atmosfera genuina, ottimi piatti e vini indimenticabili, un Orthodox da sogno, tanto per dirne uno.

Si capisce perché

certi vini ti rimangono nel cuore, perché ti riportano lì, in quella terra, con il sorriso di Simona e la risata di Alecks, con lo scalpiccio dei bimbi che giocano nel cortile, con le opere di giovani artisti che i Klinec incoraggiano ed ospitano nella cantina.

Leggi anche:
Alla scoperta dei vini e delle tradizioni del Jura

Alla scoperta dei vini e delle tradizioni del Jura

Una piccola regione vitivinicola francese di circa 2000 ettari che si estende per circa 80 chilometri su altipiani e ai piedi delle montagne che in quella zona, viene chiamata Revermont, ...

In effetti si, è proprio vero, il vino è una bevanda davvero magica.

 

Condividi...

Osteria Klinec
Simona in Aleks Klinec
Medana 20
Dobrovo v Brdih SLO
+386 40 663 322




Potrebbe piacerti anche: