U
n appuntamento atteso dagli operatori del settore, Tuffolio 2022 si è svolto lunedì 23 maggio a villa imperiale, nel piccolo borgo di marechiaro nel quartiere posillipo di napoli, dove la vista sul golfo , capri e la penisola sorrentina è davvero mozzafiato.
Un evento organizzato in modo impeccabile dall’Agenzia Angela Merolla, che ha saputo coinvolgere i migliori chef locali che hanno preparato sublimi finger food preparati con gli oli evo presenti e in degustazione.
Tuffolio vuole premiare e celebrare l’eccellenze della olivicoltura , come il pregiato e raro licinius, ottenuto dalla cultivar avrina, che ha trovato nella piana di venafro in molise, il luogo ideale. Una tradizione secolare portata avanti da ernesto di muccio con passione e impegno.
La musica dal vivo ha fatto da colonna sonora agli assaggi e alla degustazioni di bollicine veramente interessanti, quale il Lessini Durello di Gianni Tessari.
Le proposte degli chef hanno esaltato la grande qualità delle materie prime, la creatività e la capacità di giocare con i sapori, i colori e le consistenze: superlativi davvero chef Luca Fattoruso, Marianna Sessa, Antonio Sorrentino, Gianluca Criscuolo, Carmine Ben Mohamed, Gennaro Pagano… solo per citarne alcuni!
Un format vincente quello di Tuffolio, volto a premiare questo alimento così prezioso, l’olio extra vergine di oliva, vero caposaldo della dieta mediterranea