Terre Siciliane Bellifolli Rosato Frappato IGT Valle dell’Acate
Etichetta che colpisce al primo sguardo, perché raffigura una di quelle maschere che spesso si vedono a decorare i palazzi dei corsi delle città di Sicilia e un nome per la linea del vino “Bellifolli” che fa pensare alla spensierata bellezza della vita, fatta anche di momenti e cose “leggere”. Il vino è sicuramente un inno a godere di ogni momento dell’esistenza, a cominciare dal colore, deciso, luminoso, un rosa che ricorda le amarene non ancora perfettamente mature. Al naso si susseguono la fragola, il rosolio, la rosa canina, il melograno. In bocca è succoso, fresco e sapido e di grande piacevolezza.
Un compagno sincero e leale con cui trascorrere buon tempo.
Le uve del Frappato vengono coltivate con amore e passione dalla famiglia Jacono, che adesso vede in campo Gaetana alla guida della cantina, nelle vigne localizzate sulle pendici delle colline della Valle del Dirillo, ove nel Feudo Bidini sorge l’azienda Valle dell’Acate. Siamo nella zona sudorientale dell’isola, dove arte, natura, tradizioni vitivinicole secolari rendono questo luogo unico e dotato di grande attrattiva per il turista.
Inoltre, Valle dell’Acate promuove i principi della sostenibilità, tanto da essersi aggiudicata il premio eco friendly nel 2014 e da iniziare il protocollo VIVA Sustainable Wine. Dal 2018 i vigneti hanno ricevuto la certificazione bio.
Nelle 7 diverse tipologie di terreno vengono coltivati i vitigni autoctoni Nero d’Avola, Frappato (con i quali si ottiene il vino DOCG Cerasuolo di Vittoria) poi Grillo e Chardonnay.
Sicuramente belli e fedeli rappresentazioni dell’essenza di questo meraviglioso territorio.
Terre Siciliane Bellifolli Rosato Frappato IGT Valle dell’Acate