Un unicum nel Lazio fin dal XVIII secolo
· di Pier Lorenzo Cicerchia ·
I
n un panorama vitivinicolo come quello della regione Lazio, dove sempre più produttori puntano su una viticoltura di qualità, non si può non prendere in considerazione Palazzo Prossedi, storica azienda del Frusinate attiva nella produzione vitivinicola fin dal 1700.
Posizionata nel borgo medievale di Prossedi, che domina la valle dell’Amaseno, l’azienda vanta una location d’eccezione: il cinquecentesco Palazzo Baronale al cui interno si svolge l’intera attività di produzione e di affinamento dei vini della cantina situata nell’antico frantoio, fino alla bariccaia ricavata nelle cantine del castello. I terreni atti alla produzione vinicola sono posizionati a valle in appezzamenti che vantano un ottimo microclima per la vite.
La storia recente di Palazzo Prossedi
inizia nel 1998, quando l’attuale proprietaria Arianna De Rosa, conscia del grande potenziale della tenuta, decide di prenderne in mano le redini. Ha iniziato così un vasto piano di lavori ed investimenti che ha coinvolto tutta la struttura aziendale, migliorando la qualità della produzione sia in vigna che in cantina e incrementando la linea dei vini, aggiungendo nuove etichette.
I quattro vini prodotti provengono dall’accurata selezione delle vigne principali: Sterparo e Colle della Corte. La prima vigna è quella storica, situata a quattro km di distanza dal borgo di Prossedi ed esposta a sud-est. Questa vigna conserva ancora antichi cloni del 1950 di Sangiovese provenienti dal Castello di Volpaia e un vero piccolo tesoro per gli appassionati di vitigni rari: un raro clone di Canaiolo Bianco. Da questa vigna vengono prodotti due vini: Altaica, da uve 100% Canaiolo Bianco provenienti dal vigneto storico Sterparo, che prende il nome dalla varietà di rosa antica piantata per tradizione intorno alle vigne.
Il secondo vino, Sterparo, dallo stesso nome dalla vigna, è un blend di uve Sangiovese, Barbera e Merlot.
Colle della Corte è invece una vigna di 6 ettari impiantata nel 2004 tramite selezione massale dei cloni presenti nella vigna storica, in particolare di Merlot e Barbera, con l’aggiunta ex novo del vitigno Montepulciano. Da questa nuova vigna vengono prodotti due vini: il Colle della Corte (Barbera, Montepulciano e Merlot) e il Nero della Corte, un eccellente Barbera in purezza.
I vini di Palazzo Prossedi
risultano un pregevole unicum nel panorama vitivinicolo laziale: sia per i vitigni Barbera e Canaiolo Bianco, che per l’alto livello qualitativo.
Il tutto realizzato grazie alla lungimiranza e perseveranza di Arianna De Rosa che da sempre si è impegnata per valorizzare i prodotti della propria terra con esperienza, tenacia e soprattutto passione.
Leggi anche:
Il Cellese
Condividi...
Az. Agricola Arianna de Rosa
Piazza Umberto I, 14
Prossedi LT
+39 334 997 4734 · +39 393 386 1035