· di Olga Sofia Schiaffino ·
N
ella splendida cornice di NH Collection Marina a Genova, a circa 100 metri dall’Acquario, l’evento “I Vini del Cuore” ospiterà il 7 e 8 maggio 2023 alcune delle cantine selezionate da Freschi&Bufano Wine Merchants Co., una giovane e dinamica azienda nata a Sion in Svizzera dopo 11 anni di esperienza internazionale nel settore enologico.
La presentazione e la mescita delle prestigiose etichette delle cantine presenti è stata affidata al loro ambassador, Andrea Moscariello, giovane ed esperto sommelier campano conosciuto come Masterwine dal popolo social, premiato come Miglior comunicatore di Vino nel 2019.
Veniamo a scoprire le realtà che si proporranno alla community de I Vini del cuore e ai winelovers, operatori del settore e giornalisti che interverranno.
Fattoria Pagano: siamo a Carinola, in provincia di Caserta in questa azienda a conduzione biologica nata nel 2001 da un’idea di Antonio Pagano di voler far conoscere e promuovere il Falerno del Massico, vino conosciuto e apprezzato sin dall’antichità, da imperatori e patrizi romani. Le vigne in cui si coltivano le varietà autoctone aglianico, piedirosso, falanghina sono posizionata a una altitudine che varia dai 270 ai 00 metri sul livello del mare. Importanti escursioni termiche giorno notte, la vicinanza del mare e il terreno vulcanico, oltre alla appassionata cura da parte dell’uomo confezionano vini davvero emozionanti. Il Falerno del Massico Doc Riserva Angelus 2016 è stato scelto e inserito nella seconda edizione della guida social I Vini del cuore, presentata alla Milano Wine Week e al Merano Wine Festival nell’autunno 2022.
Con l’azienda Piccoli ci spostiamo in Veneto, in una realtà a conduzione familiare con solidi valori tramandati di padre in figlio da oltre 50 anni. “Una squadra che batte con un solo cuore” e questo si sente nell’assaggio dei vini ottenuti con un programma di viticoltura sostenibile, dalle varietà del territorio della Valpolicella: corvina, corvino, molinara, oseleta. Tutto prende vita dal Monte La Parte, che è il nome che si è scelto per lo splendido ed elegante Amarone.
La Badiola è una dinamica azienda toscana, immersa nelle dolci colline lucchesi, che prende il nome dalla stupenda villa rinascimentale che si trova al centro di un lussureggiante parco secolare, attorniato dai vigneti e che fu utilizzata dal regista Luchino Visconti per girare alcune scene del film L’Innocente nel 1976.
Vengono coltivati merlot, che compone il Serafino rosso, il cabernet sauvignon, il cabernet franc, il sangiovese, il trebbiano, il vermentino, lo chardonnay e la malvasia bianca.
La location si presta per organizzare eventi ed è possibile prenotare emozionanti wine tours.
Leggi anche:L’Uomo al centro: vino, arte e persone a Be.Come 2023
Tenuta del Vallone Rosso nasce all’interno del Parco naturale dell’Etna a Biancavilla, in provincia di Catania.
Zona davvero unica per la varietà dei suoli vulcanici che si possono incontrare che vede il nerello mascalese assoluto protagonista dei vigneti. Igt Terre Siciliano TDVR è un rosso che nasce dal blend di nerello mascalese, nerello cappuccio e un 10 % di alicante, da viti di più di 80 anni condotte ad alberello sul versante sud del vulcano, a circa 800 metri di altitudine: poco più di 600 bottiglie l’anno, una vera chicca.
Quattro aziende davvero interessanti, che avremo sicuramente il piacere di degustare a Genova grazie a Freschi&Bufano Wine Merchants Co.
Condividi...