Evento Ciliegiolo venerdì 10

· di Olga Sofia Schiaffino ·

 

S

i è svolto a Narni, ospiti della cantina Ruffo della Scaletta – venerdì 10 dicembre – una degustazione molto interessante curata da Carlo Zucchetti che ha visto protagonista il Ciliegiolo, vitigno che in questa zona Umbra ha trovato sicuramente un posto ideale per esprimersi al meglio e che vede impegnata L’Associazione Produttori Ciliegiolo di Narni.

Nata nel 2014, essa si pone come obiettivo di incentivare appunto la promozione del vitigno e delle sue potenzialità sia enologiche che culturali, legate alla storia e alla bellezza del territorio che lo ospita.

Dopo aver visitato la cantina e ascoltato il racconto della nascita di questa radicata realtà vitivinicola, i giornalisti e i blogger invitati hanno preso posto ai tavoli preparati in due sale ampie e spaziose.

I vini potevano essere degustati a scelta, coperti oppure no, serviti dai sommelier di AIS Umbria.

Ecco quelli che mi hanno più colpito,

assaggiati alla cieca, in ordine di servizio.

– Ciliegiolo di Narni Igt 2020 Tenuta di Fabbrucciano: gradevole espressione del frutto sia al naso che in bocca, equilibrato e di buona persistenza.

– Ciliegiolo di Narni Igt 2020 – 05035 Leonardo Bussoletti: buona qualità, note floreali e tannino in evidenza, percezione più intensa del precedente a livello gusto olfattivo.

– Ciliegiolo di Narni Igt 2020 Spiffero Tenuta Cavalier Mazzocchi 1919: Sorso gradevolissimo e note fumé insieme alle fruttate e floreali.

– Ciliegiolo di Narni Igt 2019 Brecciaro Narni, Leonardo Bussoletti. Accattivanti note speziate intrecciate a quelle di iris, ciliegia, amarena.

Leggi anche:
Presentazione della Prima Guida Social “I vini del Cuore”

Presentazione della Prima Guida Social “I vini del Cuore”

Sabato 11 dicembre a Montefalco, ospite della cantina Antonelli, Olga Sofia Schiaffino @wineloversitaly, Annamaria Corrù @tannina.it e Clara Maria Iachini @clarettablu hanno incontrato alcuni degli instagrammers coinvolti nella stesura della ...

– Ciliegiolo di Narni Igt Barrique annata 2018 e annata 2016 Tenuta Fabbrucciano: degustati alla cieca hanno dimostrato una buona capacità di tenuta e di miglioramento nel tempo, una interessante qualità e sicuramente un sorso chr allunga nel finale chiudendo sulle note sapide.

– Ciliegiolo di Narni Igt 2018 Bonadea, azienda Sandonna: speziatura di noce moscata, pepe, effluvi floreali e fruttato e corbezzolo. Pieno e intenso al palato.

– Ciliegiolo di Narni Igt 2015 Cento Albe Tenuta Cavaliere Mazzocchi 1919 elegante complessità olfattiva con prevalenza di terziari ma con note di frutta matura e integra. Tannino levigato e setoso.

.

.

– Umbria rosso Igt 2019 Caminata di Ruffo della Scaletta, Merlot in purezza di buon equilibrio e fattura.

– Umbria Rosso Cabernet Igt 2016 Rosso di Giovanni di Tenuta Fabbrucciano, un blend di Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon.

.

La giornata è proseguita

con il pranzo preparato dal ristorante due stelle Michelin La Trota di Rivodutri dei fratelli Serva, organizzato nella vicina Rocca di Albornoz.

Una manifestazione concepita per dare risalto ai produttori locali, perfettamente riuscita, alla quale sarà sicuramente dato un seguito.

Condividi...

 Azienda Agricola Ruffo della Scaletta 
Via della Luna, 8
Narni TR
+39 0744 715 227




Potrebbe piacerti anche: